Beautiful Chronicles

Civitavecchia: “Brindiamo all’inclusione” con LiberaAutismo con l’arrivo della nave “Amerigo Vespucci”

In occasione dell’arrivo della Nave Amerigo Vespucci a Civitavecchia e dell’allestimento del Villaggio IN Italia, l’associazione LiberAutismo APS sarà presente il prossimo 31 maggio con il suo innovativo progetto SpritzAut® – Brindiamo all’inclusione. L’evento, che vedrà la partecipazione della Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, sarà l’occasione per presentare al pubblico il rimorchio-bar SpritzAut®, il cui arrivo è previsto per il mese di giugno.

SpritzAut®: un progetto di vita in movimento

SpritzAut® è un porgetto di vita in movimento, pensata per la pianificazione di percorsi lavorativi che rispondano alle esigenze delle persone con autismo. Attraverso questo progetto, i ragazzi di LiberAutismo possono specializzarsi in diverse mansioni, dalla preparazione di cocktail alla gestione degli eventi, sempre affiancati da tutor, educatori e psicologi specializzati.

A breve i ragazzi di SpritzAut, con la loro attività  diverranno mobili: nei prossimi giorni  sarà consegnato all’associazione il rimorchio-bar SpritzAut®, finanziato grazie a un bando della Chiesa Valdese (8 per 1000). Il mezzo, attrezzato e confortevole, consentirà spostamenti sul territorio e offrirà una postazione di lavoro protetta. Per il trasporto del rimorchio e del team, è stato acquistato un furgone da 9 posti con gancio traino.

Grazie alla collaborazione con il bartender di fama internazionale Giovanni Forte, sono stati ideati due cocktail simbolo: l’analcolico Orangespritz e l’alcolico Bluespritz. SpritzAut® si propone così come un presidio sociale mobile, capace di abbattere l’isolamento e favorire l’incontro tra cittadinanza e neurodivergenza, rendendo visibile il potenziale delle persone nello spettro autistico. Appuntamento a Civitavecchia il 31 maggio.

Nata dieci anni fa a Formia da un gruppo di genitori, LiberAutismo APS si dedica a migliorare la qualità della vita delle persone con Autismo e delle loro famiglie, promuovendo inclusione e autonomia. L’associazione è anche ente associato ad A.N.G.S.A. APS (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo).

Potrebbe anche interessarti...