SUD PONTINO – Nella cornice di Rimini Fiera, si stanno svolgendo i Campionati Italiani di Categoria di Danza Sportiva , FIDESM 2025, in programma fino al prossimo 13 luglio e con gli atleti Chiara Vingione, Giuseppe Caruso, Flavia Arnone, Roberto Azzoli, Matilde Pia Prata e Stefano Pacitto non è mancata anche una rappresentanza del Sud Pontino. Nella città romagnola gli allievi del maestro Rocco Evangelista della scuola “SSD Shall We Dance” hanno brillato per la loro bravura, conquistando diversi riconoscimenti tra emozione, fatica e grande orgoglio.

In particolare, Chiara Vingione – già Campionessa mondiale della Nazionale italiana di Basket Fisdir – ha conquistato il secondo posto nella categoria “Over 16 – Classe A DIR – Danze Latine” con Stefano Pacitto ed il secondo posto nella categoria “Open – Classe U DIR – Hip Hop” con Matilde Pia Prata, nonché diverse agnizioni per altre discipline che hanno arricchito di gioia e successo questa esperienza sportiva che ha visto l’atleta pontina – cresciuta tra Formia e Spigno Saturnia (Lt) – mettersi in gioco nel ballo.

E’ da poco, infatti, che la Vingione – dopo i grandi successi ottenuti nel Basket, che continua a praticare – si sta cimentando anche con la danza, esibendosi in vari stili in cui si sperimenta con tanta energia, impegno ed ironia.
Già nel marzo scorso, alle selezioni dei Campionati regionali Lazio della Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali (che li hanno poi condotti ai Campionati di Rimini) Chiara e Giuseppe ottennero importanti risultati: primi nel “Ballo di gruppo”; secondi nella categoria “Open – Classe U DIR – Disciplina Show Dance”. La sola Chiara si classificò anche nella categoria “Open U DIR – Disciplina Hip Hop” e prima con Luigi Di Resta nella categoria “Open – Classe U WDS – Disciplina Show Dance”.
“È stato emozionante confrontarmi con atleti da tutta Italia, condividere il palco con persone straordinarie e vivere momenti che porterò per sempre nel cuore. Ci siamo messi in gioco, abbiamo dato il massimo e… ci siamo divertiti ed emozionati fino all’ultimo istante! Un grazie di cuore al maestro Rocco Evangelista, della scuola “SSd Shall We Dance” e al suo fantastico corpo di ballo, per la preparazione, la fiducia e l’energia che ci trasmettono ogni giorno. Un grazie speciale alla mia famiglia, che mi supporta sempre, crede in me e cammina al mio fianco in ogni tappa di questo bellissimo percorso” – ha commentato Chiara Vingione.

