Beautiful Chronicles

Gaeta / “Ricicla e Vinci”, in scena al Teatro Ariston lo spettacolo “Alice oltre lo spreco”

GAETA – Il prossimo 13 maggio 2026, il Teatro Ariston di Gaeta ospiterà l’evento conclusivo di “Ricicla e Vinci”, l’ambizioso progetto di sensibilizzazione ambientale che ha trasformato la gestione dei rifiuti in un’opportunità educativa per le giovani generazioni. Lo spettacolo teatrale “Alice oltre lo spreco”, è stato pensato proprio per celebrare il percorso compiuto dagli studenti e per ribadire, attraverso la forza della narrazione, l’importanza cruciale del contrasto allo spreco e del recupero delle risorse.

L’iniziativa è stata promossa da De Vizia Spa in stretta collaborazione con il Comune di Gaeta, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni delle scuole cittadine ai temi dell’economia circolare e della corretta raccolta differenziata. Questo percorso non è rimasto isolato tra i banchi di scuola, ma si è integrato in una più ampia campagna di comunicazione che, nei mesi scorsi, ha coinvolto l’intera cittadinanza attraverso spot radiofonici, comunicazioni social e materiale informativo, con il fine di consolidare una cultura della sostenibilità diffusa su tutto il territorio comunale.

Concepito come una vera e propria gara didattica rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, “Ricicla e Vinci” ha saputo trasformare la raccolta differenziata in un’attività coinvolgente e formativa, stimolando nei ragazzi competenze pratiche e un autentico senso di responsabilità verso l’ambiente. Il programma ha previsto giornate di educazione ambientale caratterizzate da attività laboratoriali e percorsi didattici diversificati in base all’età, coinvolgendo con successo i bambini della scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle medie.

L’evento finale del 13 maggio celebrerà l’impegno e la passione messi in campo dagli istituti scolastici.

Potrebbe anche interessarti...