In occasione della Festa internazionale della Donna, quest’anno il collettivo Basic Sight ha programmato l’uscita dell’opera audiovisiva ‘’Ama (il prossimo tuo) come te stessa’’. Alla regia Gian Paolo Caliman, regista emergente, giornalista e fotografo che ha già collaborato con la Gazzetta di Gaeta e varie testate della zona.
Già apprezzato in diverse città italiane con il cortometraggio ‘’La Divagazione’’ che tratta temi come la famiglia, la comunicazione emotiva e sentimentale, motore e protagonisti delle storie che ama raccontare, Caliman si mette alla prova con un nuovo progetto: “Per la seconda volta dopo ‘La Divagazione’’ ho deciso di affrontare temi di comunicazione familiari e sociali come le dinamiche interne sentimentali, le basi del futuro di una bambina che si pone domande sulla fede cattolica, sul perché un dogma sia accettato per come ci viene imposto, domande che serviranno alla piccola per diventare una adulta impegnata intellettualmente. Domandare è crescere, per distinguersi ed emergere”.
Raccontare la storia di una scelta, la scelta di porsi delle domande, di iniziare una piccola rivoluzione che nasce da un sentimento costantemente pungolato da qualcosa che da bambino ti folgora, come quando si sceglie il supereroe preferito. Spinta o no da quello che la circonda, la piccola Ama si muove tra un lessico famigliare scompigliato, un padre importante nella sua figura e una madre che non è solo l’ago della bilancia della famiglia ma il nastro che la tiene unita. Ama fonderà le sue radici su quello che gli altri pensano sia sbagliato. Svincolandosi e chiedendosi, ma perché tutto questo? Perché tutto questo è essere sé stessi.
La proiezione sarà introdotta dalla conferenza “La donna tra famiglia e società” con Simona Piccolo, Presidente dell’Associazione Conrett Ets, la scrittrice Rosemary Ronghi e l’artista Lina Senese che sarà insignita del Premio Internazionale La Mimosa “Anna Dolci Celletti”. Cerimonia a cura della dott.ssa Isabella Quaranta, segretaria regionale del Lazio di Italia Nostra. Selezione musicale a cura di Piero Meglio. Modera Milena Mannucci. Dopo la proiezione il regista e il cast incontreranno il pubblico. Ingresso 5 euro. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Conrett Ets.