Beautiful Chronicles

Itri / Lo sport itrano vola all’Olimpico: nasce il progetto “Corri per Itri – Verso il Palio dei Comuni 2026”

ITRI – Il Comune di Itri sbarca nel cuore dell’atletica d’élite mondiale. Grazie alla
sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Omnicomprensivo di Itri, prende
ufficialmente il via il progetto sportivo scolastico: “Corri per Itri – Verso il Palio dei Comuni 2026”. L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dal Delegato allo Sport Michele Di Vozzo,
permetterà a una rappresentativa di dodici giovani studenti itrani di correre sulla pista dello
Stadio Olimpico di Roma il prossimo 4 giugno 2026, in occasione del prestigiosissimo
appuntamento internazionale della quarta tappa del circuito Wanda Diamond League.

“Lo sport rappresenta uno strumento educativo fondamentale per la crescita dei nostri giovani”, dichiara il Delegato allo Sport Michele Di Vozzo. “Con questo progetto non vogliamo solo portare il nome di Itri in un contesto internazionale come il Golden Gala, ma intendiamo premiare il merito e le capacità atletiche emerse tra i banchi di scuola. Investire in ‘Corri per Itri’ significa valorizzare il lavoro quotidiano dei docenti e premiare gli sforzi dei nostri ragazzi, offrendo loro un’opportunità di crescita umana e sportiva irripetibile.Per la felice riuscita di questa iniziativa – prosegue il Delegato – desidero rivolgere un ringraziamento all’amministrazione comunale, esprimendo in particolare una profonda stima per la delegata alla pubblica istruzione Donatella Del Bove per la fiducia. Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Itri, la Dott.ssa Maria Laura Cecere, per la straordinaria disponibilità dimostrata e per i suoi preziosi consigli. A questo proposito, ci tengo a riportare anche le parole della stessa Dirigente, che ha voluto sottolineare la sinergia creata dichiarando: ‘Ringrazio l’amministrazione e la preziosa collaborazione della Vicepreside Ruggieri Rita e dei professori sempre disponibili a collaborare per iniziative preziose per la Scuola e per i ragazzi’.

Infine – conclude Di Vozzo – un sentito ringraziamento va alla delegata fiduciaria del CONI
per il Comune di Itri, Fabrizia Mancini, che ricoprirà il ruolo di Dirigente Tecnico della nostra
selezione. Ringrazio Fabrizia, inoltre, per il costante supporto e l’incessante collaborazione
che garantisce quotidianamente alle nostre attività sportive”.

La squadra nominata difenderà i colori del Comune di Itri nella spettacolare staffetta 12 x
200 metri del Palio dei Comuni
, l’evento che aprirà ufficialmente il Golden Gala con
l’obiettivo di coinvolgere il movimento di base e avvicinare i ragazzi ai big dell’atletica
globale. Un cammino che unisce idealmente il passato e il futuro di questo sport. Il meeting
della Capitale è infatti intitolato alla memoria di Pietro Mennea, la leggendaria “Freccia del
Sud” che ha costruito i suoi record mondiali e i suoi trionfi olimpici proprio nella vicina
Formia, sulla pista del Centro di Preparazione Olimpica del CONI sotto la guida del
professor Carlo Vittori. Ma il Palio dei Comuni è anche il luogo dove nascono i campioni di
oggi:
da piccolo, a questa stessa staffetta, ha partecipato anche un giovanissimo Mattia
Furlani, correndo sulla pista dell’Olimpico con il sogno di diventare un fuoriclasse mondiale.
Quello stesso sogno, che per Furlani è diventato realtà, potranno viverlo i dodici giovani
studenti di Itri insieme a tantissimi ragazzi delle scuole medie di tutta Italia.

Per la squadra itrana l’avventura inizierà alle ore 16:00 con le batterie di qualificazione, con l’obiettivo di strappare un pass per la finalissima delle ore 20:40, riservata alle migliori nove staffette d’Italia, permettendo ai giovani atleti di vivere da protagonisti una giornata a fianco delle leggende dello sport mondiale.

Potrebbe anche interessarti...